Giornata mondiale consapevolezza sull’autismo

Circ. 81/21

 

Cerro M., 29/03/2021

 

Ai docenti

Alle famiglie

Agli alunni

 

Oggetto: Giornata  Mondiale della consapevolezza sull’autismo

 

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. 

 

Giova ricordare come dalle ultime stime effettuate negli Usa emerga che un bambino su 68 ha questo tipo di disturbo: un dato cresciuto di ben 10 volte negli ultimi 40 anni.

 

Sono milioni nel mondo, e migliaia in Italia, le famiglie che hanno a che fare nella vita di tutti i giorni con dsa (disturbi dello spettro autistico). I dati finora prodotti dalla ricerca consentono di avanzare solo ipotesi sull’origine del disturbo e nell’insieme non forniscono, al momento, elementi di certezza sulla sua eziologia. 

 

Le sindromi dello spettro autistico sono fra le più complesse da trattare e richiedono conoscenze e competenze da parte di tutti professionisti coinvolti; non solo, necessitano di consapevolezza, collaborazione e impegno di tutti -genitori, studenti, docenti- per la definizione e realizzazione del progetto di vita.

 

Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, la scuola è chiamata ad “accendere” su questa giornata una luce speciale, per essere più vicina alle famiglie e, attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione accrescere nei bambini, ragazzi e adulti la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

 

Qui una serie di filmati di cui si consiglia la visione (fonte: OS): 

“Autismo: Diamo la parola ai Bambini”.

https://www.youtube.com/watch?v=XwvAfQwOznY

BLU – Il video realizzato dalla FISDIR per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

https://www.youtube.com/watch?v=HtB1qoOe44w

LUNETTO: UNA FAVOLA PER L’AUTISMO!

https://www.youtube.com/watch?v=esTmIdsJ0y8

Possono Accadere Cose Meravigliose

https://www.youtube.com/watch?v=6-nNy6a5saU

Pubblicità progresso Autismo

https://www.youtube.com/watch?v=20p22R88YoQ

Video Didattica -La Disabilità con gli occhi di un bambino-

https://www.youtube.com/watch?v=s9ixveeWLrQ

Che cos’è l’inclusione

https://www.youtube.com/watch?v=9AVYX9G8qSw

 

Il Dirigente scolastico

dott. Simone Finotti