Indicazioni per il rientro

Circ. 28/20

 

Cerro M., 19/11/2020

 

      

 

  Alle Famiglie 

 

 

Oggetto: indicazioni per rientri a scuola/ rientro a scuola di primi contatti di casi positivi – setting extrascolastico/ rientro “dopo il 21° giorno” con tampone positivo.

  • Rientro a scuola – modulo

 

In considerazione della pluralità di situazioni possibili in merito al rientro a scuola, e dell’impossibilità di autocertificare gli stati di salute ex Dpr 445/2000, al fine di agevolare la comunicazione scuola-famiglia in caso di rientro nella comunità scolastica nei casi indicati (tutte le assenze della scuola Infanzia e assenze superiori a 3 gg nelle altre scuole) si invita all’utilizzo del modulo allegato

  • Casi di “setting extrascolastico” (casi in cui il primo contatto non sia scolastico ma, ad esempio, familiare)

 

Si comunica inoltre che le indicazioni date nella nota di Regione Lombardia che ha per oggetto  “precisazioni in merito alla circolare Prot. G1.2020.0034843 del 19/10/2020 con particolare riferimento dei contatti stretti di caso alla riammissione in collettività scolastica/servizi dell’infanzia” sono valide solo per la riammissione in collettività dei contatti stretti nel setting scolastico (rientro in classe di alunno dopo isolamento fiduciario imposto alla classe).

 

In tutti gli altri casi di quarantena, che risultano essere i più diffusi e che destano maggiori dubbi sulla procedura, si consiglia di consultare il pediatra, che potrà valutare:

 

  • il tipo di isolamento  tra il primo contatto e il caso positivo, se questo è un familiare convivente;
  • la data dell’ultimo contatto;
  • la sintomatologia che viene riferita;
  • il risultato di eventuali tamponi effettuati.

  • Casi di rientro in situazione di positività (cd. 21 giorni”)

 

Vi sono poi i casi in cui, correttamente, il pediatra valuta che il rientro a scuola, anche in caso di tampone positivo, sia comunque possibile dopo il 21° giorno dal primo tampone, in quanto si ritiene che tale situazione non implichi più la possibilità di contagio. A questo proposito, a seguito di un recente incontro con Ats, è stato precisato che è comunque necessaria certificazione del pediatra, il quale stando al parere dell’Autorità sanitaria è tenuto a rilasciarla. 

 

L’Ats ha fatto anche riferimento a uno sportello permanente per situazioni particolari e al costante aggiornamento delle “faq”. 

 

In caso di dubbi, si prega la famiglia di scrivere una mail ai seguenti contatti:

 

Referente Covid di Istituto: margherita.castaldo@scuoledicerro.edu.it

Presidenza: simone.finotti@scuoledicerro.edu.it

 

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti

 

MODULO RIENTRO A SCUOLA

 

N.B. 

  • I genitori degli alunni del plesso “W. Tobagi” sono invitati a compilare il seguente modulo dopo ogni assenza.
  • Per gli altri plessi (scuole primarie Carducci, Strobino, Cantalupo e secondaria I gr. Dante A.), solo dopo il terzo giorno di assenza. Per le altre assenze, è sufficiente la semplice giustificazione “a diario”.   

 

Il/la sottoscritto/a ___________________________________________________________Nato/a a ____________________________________ il  ________/______/_____

Residente a __________________(________) Via ________________ n° ______

 

In qualità di genitore/tutore di

Cognome _________________________ Nome__________________________________

Nato/a a ___________________________________________________________

Frequentante: plesso_______________________classe ____ sez. ____ 

 

Consapevole di tutte le conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, consapevole dell’importanza del rispetto delle misure di prevenzione finalizzate alla diffusione di COVID-19 per la tutela della salute della la collettività.

 

DICHIARA 

 

che il proprio figlio/a può essere riammesso a scuola perchè non è in isolamento fiduciario e si è assentato/a dal………………………. al ………………………….per i seguenti motivi:

 

⧬   MOTIVI DI SALUTE, PER I QUALI È STATO CONSULTATO IL PEDIATRA, CHE HA  INDICATO ALLA FAMIGLIA LE MISURE DI CURA E I TEMPI PER IL RIENTRO A SCUOLA.

 

⧬   MOTIVI PERSONALI O FAMILIARI

 

⧬   ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO, TERMINATO IL GIORNO……………….

 

Cerro Maggiore,………………………

 

                                       Il genitore (o titolare della responsabilità genitoriale)

 

…………………………………………………………