10 febbraio 2021 Giorno del Ricordo

Circ. 49/21

 

Cerro M., 08/02/2021

 

Agli alunni

Alle famiglie

Ai docenti

 

Oggetto: Giorno del ricordo 2021

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il  10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria  della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e  dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine  orientale.  

In vista di tale giornata, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate, nel  rispetto della loro autonomia didattica e organizzativa, a prevedere iniziative volte a  diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani,  abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di  storia e di tradizioni. 

Tali iniziative saranno utili per valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico  degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate – in particolare ponendo in rilievo il  contributo degli stessi allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale  adriatica – e a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio  nazionale e all’estero.  

Si invitano pertanto i docenti a sensibilizzare le  giovani generazioni su questi tragici eventi storici, al fine di ricordare le vittime e riflettere sui  valori fondanti promossi dalla nostra Costituzione, e gli alunni a prestare la massima attenzione alle attività e riflessioni proposte.  

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti