Chiarimenti CTS attività educazione fisica nelle scuole

Circ. 56/21

Cerro M., 23/02/2021

Ai docenti, in particolare di ed. fisica/ scienze motorie e sportive

Oggetto: nota chiarimento attività palestra nelle scuole

Si rende noto che è stata pubblicata in data 22/2/2021 l’attesa nota di chiarimento relativa alle attività di palestra nelle scuole.

In particolare è stato interpellato il CTS che ha chiarito, fra l’altro, quanto segue:

•       non è necessario indossare la mascherina durante attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie, rispettando un distanziamento interpersonale di almeno due metri;

•       preferibile svolgere attività all’aperto;

•       se attività svolta all’interno di palestre, garantire adeguata aerazione;

•       prediligere lo svolgimento le attività fisiche sportive individuali;

Vige inoltre l’obbligo dei dispositivi di protezione per ordinarie attività didattiche e/o motorie, organizzate dalle singole istituzioni scolastiche in spazi alternativi ubicati all’esterno degli edifici scolastici, comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Si rimanda in ogni caso alla lettura completa del documento (cfr registro Spaggiari).

dott. Simone Finotti