Ripresa attività in presenza classi II e III secondaria I grado (OM Salute 9 aprile 21)

Circ. 89/21

 

Cerro M., 10/4/2021

 

      

 

 

Ai docenti

Al personale non docente

Alle famiglie

Agli alunni di II e III secondaria I grado

e, p.c., al Comune di Cerro M.

 

Oggetto: ripresa attività didattiche in presenza per le classi II e III secondaria I grado

 

A seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 9 aprile 2021, con la quale la Regione Lombardia è stata dichiarata “Zona Arancione”, anche le classi II e III della scuola secondaria di primo grado potranno riprendere regolarmente la frequenza delle lezioni in presenza a partire da lunedì 12 aprile 2021 secondo l’orario ordinario. Riprenderanno anche per queste classi gli ordinari servizi comunali. 

 

Le riunioni degli organi collegiali, così come i colloqui individuali tra famiglie e personale docente, continuano a svolgersi in modalità a distanza. 

Le presenti disposizioni sono valide fino a nuove ulteriori successive comunicazioni. 

 

Novità ATS su “varianti” (nota 25 marzo)

Per ciò che riguarda le nuove disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia e di tracciamento di casi positivi e cd. “primi contatti”, si ricorda che tra le principali novità recentemente introdotte da ATS alla luce della diffusione delle “varianti” (nota 25 marzo, circ. 282) vi sono le seguenti: 

 

  • Per i primi contatti è fortemente consigliata da ATS l’effettuazione di tampone al termine dei 14 giorni, con rilascio dell’attestazione da parte di medico/Pls; 
  • in caso di positività dei docenti, per tutti gli ordini di scuola (quindi non più soltanto per Scuola dell’Infanzia), tutti gli alunni delle classi coinvolte nelle ultime 48 ore prima dell’effettuazione del tampone e/o dell’insorgenza dei primi sintomi ove presenti (tale termine può essere esteso in casi specifici, ad es. accertamento di “varianti” del virus) saranno da considerare casi di “primo contatto”, con conseguente provvedimento di isolamento fiduciario.     

 

Link “Ripartenza scuole” ATS Milano

 

Studenti e genitori 

https://www.ats-milano.it/portale/RIPARTENZA-SCUOLE-Studenti-e-genitori

 

Scuole e insegnanti

https://www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti

 

Il Dirigente scolastico

dott. Simone Finotti

OM_zone_arancioni_09_04_2021